loading

Materiali

Le lame dei nostri coltelli professionali sono prodotte con acciai inossidabili speciali all'azoto prodotti da Buderus, azienda specializzata nel business della coltelleria e da sempre fornitore delle più importanti realtà del settore a livello mondiale.

ACCIAIO ALL’AZOTO NITRO-B

NITRO-B (EN 10088-3: 1.4916): C 0,50% Cr 14,50% N 0,1% Mo 0,7% V 0,15%

La maggior parte delle lame dei coltelli professionali Sanelli Ambrogio sono prodotte con il nuovo speciale acciaio inox all’azoto NITRO-B. Le specifiche percentuali di Azoto, Carbonio, Cromo, Molibdeno e Vanadio degli acciai utilizzati conferiscono al coltello la durezza ottimale, tenuta del filo,resistenza alla corrosione ed eccellente capacità di taglio.

Azoto (N): utilizzato per ridurre la percentuale di carbonio nella matrice dell’acciaio, permette di ottenere un acciaio con la stessa durezza di uno a più elevato tenore di carbonio, aumentandone però sensibilmente la resistenza alla corrosione.

Carbonio (C): conferisce durezza all'acciaio e permette di dare alla lama il potere di taglio

Cromo (Cr): permette all'acciaio di diventare inossidabile, aumentandone la resistenza alla corrosione
Molibdeno (Mo): migliora ulteriormente la resistenza alla corrosione
Vanadio (Va): riducendo la dimensione dei grani nella struttura dell'acciaio, migliora la purezza del materiale ed aumenta la capacità di taglio sul filo della lama