loading

Azienda

Premana, paese tra le montagne dell''alta Valsassina dove l''attività estrattiva e la lavorazione del ferro hanno radici profonde, è oggi conosciuta in tutto il mondo per la sua produzione di forbici e coltelleria.

Premana, paese tra le montagne dell'alta Valsassina dove l'attività estrattiva e la lavorazione del ferro hanno radici profonde, è oggi conosciuta in tutto il mondo per la sua produzione di forbici e coltelleria. Nel 1863 il fondatore Ambrogio Sanelli, dopo l'esperienza maturata come fabbro a Venezia, iniziò qui l'attività produttiva forgiando dal ferro i più svariati tipi di lame, dapprima destinate solo all'economia rurale del paese e delle zone limitrofe, ma ben presto distribuite anche sul mercato nazionale. I risultati furono subito eccellenti: si producevano coltelli, asce, martelli, utensili per casearia, ferri per uso zootecnico, forbici e cesoie. Da allora la tradizione e l'esperienza lavorativa sono state tramandate di padre in figlio e l'azienda è cresciuta nel contesto del paese dando un significativo contributo alla nascita di quello che è diventato nel tempo un importante distretto produttivo. Oggi la nostra attività si focalizza sulla produzione di coltelleria professionale ed utensili da cucina di qualità; qualità che non è solo un prodotto ma anche flessibilità e vastità di assortimento, innovazione, servizio alla clientela e buon rapporto qualità prezzo.
La scelta degli acciai migliori e un'accurata lavorazione in tutte le fasi produttive sono garanzia di un prodotto di elevato livello qualitativo. Molatura ed affilatura finale sono eseguite da mani dotate di preziosa esperienza artigianale e fanno dei nostri coltelli degli insostituibili strumenti di lavoro.

I migliori acciai Bonpertuis®, speciali per coltelleria

Le lame dei nostri coltelli professionali sono prodotte con acciai inossidabili speciali prodotti delle Aciéries de Bonpertuis, azienda specializzata nel business della coltelleria e da sempre fornitore delle più importanti realtà del settore a livello mondiale. Le specifiche percentuali di Carbonio, Cromo, Molibdeno e Vanadio degli acciai utilizzati conferiscono al coltello la durezza ottimale, tenuta del filo, resistenza alla corrosione ed eccellente capacità di taglio.

Di seguito alcuni degli acciai inossidabili speciali Dauphinox delle Aciéries de Bonpertuis utilizzati per la produzione dei nostri coltelli professionali:

- T5M0V (AISI 425) : C 0,50% Cr 14,50% Mo 0,7% Va 0,12%
- T6M0V (AISI 440A): C 0,58% Cr 14,50% Mo 0,7% Va 0,12%
- T7M0 (AISI 440A): C 0,67% Cr 14,50% Mo 0,6%

Carbonio (C): conferisce durezza all'acciaio e permette di dare alla lama il potere di taglio
Cromo (Cr): permette all'acciaio di diventare inossidabile, aumentandone la resistenza alla corrosione
Molibdeno (Mo): migliora ulteriormente la resistenza alla corrosione
Vanadio (Va): riducendo la dimensione dei grani nella struttura dell'acciaio, migliora la purezza del materiale ed aumenta la capacità di taglio sul filo della lama